Interfila. La fabbrica della Speranza a Limbiate

Interfila-Blog

VOGLIAMO SOLO LAVORARE

È ora di bilanci: a pochi giorni dalla fine dalla festa dei lavoratori dell’lnterfila di Limbiate ci sentiamo di dover ringraziare tutti, senza esclusioni!
Grazie a chi ci ha sostenuto venendo a cenare, armandosi anche di pazienza, a volte, perché nessuno di noi è professionista della ristorazione.
Grazie a chi ci ha incoraggiato quando eravamo stanchi: in queste settimane non abbiamo smesso di lavorare per quell’azienda che tra qualche mese ha deciso di non aver più nulla a che fare con 86 di noi. Agli altri 60 offre un lavoro demansionato e lontano da casa, alle condizioni che, nostro malgrado, non possiamo rifiutare. Ogni sera poi eravamo qui, a testimoniare con il nostro orgoglio, la nostra voglia di lavorare e il nostro diritto a farlo.
Grazie a chi ci ha permesso di mettere in piedi questa festa, a chi ci ha consigliato e aiutato perché aveva un po’ di esperienza in più e perché ha creduto nella nostra battaglia. Non l’abbiamo vinta, ma non abbiamo mai abbassato il capo e possiamo ritenerci fieri. Il nostro “padrone” ci licenzia, ci umilia con pochi soldi di buon uscita, se ne va in Cina dove può sfruttare il lavoro e le persone. Noi ci sentiamo migliori di lui, abbiamo dimostrato di saperci rimboccare le maniche e di non aver paura ad imparare qualcosa di nuovo, non ci spaventa il futuro: ci spaventa il futuro senza lavoro, ci spaventano gli imprenditori che lasciano il nostro Paese, non per la crisi ma per aumentare i loro profitti.
Grazie alla stampa, locale e non, che ha dimostrato una grande sensibilità e attenzione alla nostra storia, che ha dato risalto e spazio sui giornali all’evolversi di tutta la vicenda dimostrandoci vicinanza. Dietro ad ognuno di noi ci sono le nostre famiglie, i nostri piccoli mondi, dietro ad un’azienda che chiude c’è il dramma di come si va avanti ed ognuno di noi oggi pensa anche a quello.
Grazie a chi ci ha criticato: non si fa nulla senza commettere errori! Abbiamo cercato di correggerci subito per migliorare ogni sera: il servizio, l’ordine, il cibo, ogni cosa ci è servita per dare un’offerta migliore e per capire come farlo.
Rifaremmo ancora quest’esperienza perché tanta gente è tornata e ci ha detto di essersi trovata bene, tanta gente ci ha incoraggiato, tanta gente ci ha chiesto perché lo facevamo ….
….sembrerà banale ma… noi, vogliamo solo lavorare.
GRAZIE A TUTTI !
La Festa dei Lavoratori di Interfila prosegue fino al 21 Luglio 2013.
Lavoratrici e lavoratori dell’Interfila di Limbiate

Questa voce è stata pubblicata in Territorio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...