E’ il primo progetto teatrale sulla “villa dei matti”: così era definita nella zona Villa Pusterla, il manicomio di Mombello (frazione di Limbiate), uno dei più grandi ospedali psichiatrici italiani e uno dei maggiori inEuropa, detto anche palazzo delle “anime alla deriva”.
Guarda il volantino
Lo spettacolo consiste in due parti: nella prima c’erano luce e solo sei oggetti-luoghi: un armadietto di metallo, un lavandino, una rete da letto, una panca, un tavolo con sedie, una porta, che rappresentano ciò che è rimasto dei padiglioni dell’ospedale psichiatrico, ormai in disfacimento. In questa parte le figure agivano nel silenzio, un silenzio interrotto dal rumore di una chiave, da una parola, un urlo, un borbottio, uno strascichio di ciabatte; nel secondo studio c’era ancora meno: la scena era vuota, gli attori immersi nel buio oppure chiusi dentro alle stanze da cui provenivano solo suoni e voci, le voci di un popolo invisibile, che ha contato quasi centomila malati. In entrambi i casi nessuna danza, né un particolare studio sul movimento, ma solo azioni reali, estrapolate dai racconti e intrecciate l’una con l’altra. Regia Paola Manfredi.
http://teatrocomunalelimbiate.it/
ATTENZIONE queste le modalità per comprare il biglietto:
BIGLIETTERIA
La biglietteria del Teatro Comunale di Limbiate è aperta presso la sede del Comune di Limbiate in via Monte Bianco, 2 nei seguenti giorni: mercoledì 16.45 – 18.00 / sabato 10.00 – 12.00 (telefono 02 99097334-332) oppure un’ora prima di ogni spettacolo presso il Teatro Comunale, via Valsugana, 1 Limbiate.
ACQUISTO ON LINE
E’ possibile prenotare e acquistare on line i biglietti (pagamento con carta di credito) tramite il sito internet www.teatrocomunalelimbiate.it cliccando il bottone “prenota biglietti online” e seguendo la procedura descritta. I biglietti vanno ritirati presso la biglietteria del teatro, presentando la stampa della ricevuta.
PRENOTAZIONI
E’ possibile effettuare le prenotazioni dei biglietti rivolgendosi direttamente alla biglietteria (non sono ammesse prenotazioni telefoniche). La prenotazione ha la durata massima di 5 giorni dal momento in cui viene effettuata. La prenotazione va confermata entro il mercoledì antecedente l’evento.