Settimana contro la violenza sulle donne: 3 e 10 dicembre 2015

WhiteMathilda-VolantinoA5-1
Il Circolo ACLI Limbiate collabora alla promozione dell’evento “Settimana contro la violenza sulle donne”, organizzato su due serate da Franca Basso, assessore alle pari opportunità del Comune di Limbiate e dagli operatori dell’associazione di promozione sociale White Mathilda.
Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.
Nonostante la sensibilizzazione sul fenomeno della violenza sulle donne e la legge promulgata qualche anno fa contro i femminicidi, questo dramma rimane ancora una piaga sociale dura da sconfiggere.
La vera partita si gioca sul cambiamento culturale, dalla promozione dell’educazione alla relazione, al rispetto e alla reciprocità tra i generi. La violenza è dipinta da variegati contorni sfumati.
Tra tutti i tipi di violenza quella più difficile da sradicare è legata all’identità di genere e dalla cultura che si acquisisce fin da piccoli. Quindi ben vengano percorsi mirati all’autostima, all’educazione e all’affettività. Il fenomeno è complesso e richiede un coinvolgimento corale e duraturo di più istituzioni e rappresentanti della società.
Conosci l’associazione: White Mathilda
Conosci il libro: Lividi, storie di donne ferite

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...