BUON NATALE ai soci e agli amici del Circolo ACLI di Limbiate!

nativita
A nome della Presidenza del Circolo ACLI Limbiate auguriamo ai soci e agli amici del Circolo ACLI Limbiate un Buon Natale e… per fare ciò vi rimandiamo al commento al Vangelo di Natale del Priore di Bose Enzo Bianchi, che trovate sul sito web:
http://www.monasterodibose.it
La donna ritratta in questa immagine è Suelem con i suoi due figli. Suelem è una raccoglitrice di rifiuti di una delle più grandi discariche del mondo a Rio de Janeiro. L’artista contemporaneo Vik Muniz, brasiliano di nascita naturalizzato a New York, ha proposto ai raccoglitori della discarica di Rio questo progetto: riprodurre dei loro ritratti in sembianze di famose opere dell’antichità utilizzando i rifiuti che quotidianamente raccolgono. I proventi della vendita di queste opere sarebbero andati ai raccoglitori. Da questo progetto è nato anche un film che documenta le fasi di lavorazione (il video sottostante testimonia la realizzazione dell’opera scelta per il commento al Vangelo). La donna è ritratta come nei classici quadri delle Madonne con Bambino e San Giovanni, ma i materiali utilizzati per realizzarla sono tutti provenienti dalla discarica e sapientemente disposti a produrre l’immagine. Una donna povera, materiali poveri e scartati sono il punto di partenza per una opera straordinaria.
Come dice il commento al Vangelo “Questo è lo scandalo dell’incarnazione di Dio! Questo bambino appare debole, figlio di migranti, nato in incognito, senza che vi sia per lui un luogo degno, una casa!”
Proprio in questa debolezza si nasconde il figlio di Dio.
il video che testimonia la realizzazione dell’opera scelta per il commento al Vangelo
Vedi il video a partire dal 53° minuto.

Questa voce è stata pubblicata in Racconti, Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...