il Mondo in Gioco: percorso educativo su sostenibilità e mondialità

il mondo in giocoDa qualche anno, il Circolo Acli Limbiate investe nell’educazione delle nuove generazioni, partendo dalla convinzione che creare esperienze educative e formative per i bambini e i ragazzi sia una delle vie per la costruzione di un futuro migliore, in cui i giovani siano attori di cambiamento e protagonisti attivi del loro tempo.

Per il Circolo, le attività educative sono un’occassione per aprirsi al territorio, per farsi conoscere in luoghi nuovi e per intercettare destinatari che talvolta fatica a coinvolgere. Gli incontri, infatti, saranno anche l’occasione per presentare il Circolo, le sue attività e per provare a coinvolgere i giovani.

Quest’anno, per la prima volta, la nostra proposta educativa si rivolge ai ragazzi di quattro Parrocchie cittadine che frequentano l’oratorio estivo, con l’obiettivo anche di rafforzare i legami esistenti tra il Circolo e le Parrocchie e di gettare le basi per altre eventuali collaborazioni.

L’iniziativa è finanziata con il 5×1000 delle Acli nazionali.

In occasione degli oratori estivi, proporremo degli incontri laboratoriali di educazione alla sostenibilità e di educazione alla mondialità, per bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni e per i loro animatori.

Attraverso diverse attività, come ad esempio, giochi a squadre, prove da superare, attività sensoriali e quiz, i bambini impareranno a vivere il presente in modo responsabile e a gestire in modo più attento le ricchezze della terra per far sì che queste siano disponibili anche per le generazioni future. Inoltre, i bambini saranno stimolati a riflettere sugli squilibri tra il Nord e il Sud del Mondo e a sperimentare che le connessioni tra noi e “gli altri” sono più strette di quanto possiamo immaginare.
I bambini, con una modalità ludico – esperienziale, saranno coinvolti attivamente in un viaggio intorno al nostro Pianeta per scoprire come ciascuno di noi può essere un attore di cambiamento, mettendo in atto alcune buone pratiche quotidiane.

Obiettivi specifici:
• Sensibilizzare a un uso più attento e responsabile delle risorse del Pianeta
• Promuovere il rispetto della stagionalità degli alimenti come pratica di tutela ambientale
• Far conoscere e incentivare la raccolta differenziata, il riuso, il riciclo e la riduzione dei rifiuti
• Riflettere sul rapporto tra gli squilibri mondiali e il nostro stile di vita
• Far conoscere le inteconnessioni globali tra persone, risorse e beni.

Questa voce è stata pubblicata in Servizi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...