I circoli ACLI della zona di Ceriano laghetto – Cesano Maderno aderiscono alla campagna “L’Europa che vogliamo”, promossa dalle ACLI milanesi.
Anche la nostra zona vuole dare il proprio contributo per stimolare ed aiutare le persone a riflettere sull’Europa, ovvero sui temi del lavoro, dell’economia, della pace, delle istituzioni, della mobilità, dell’ambiente in un contesto mondiale che richiede di unirsi perché nessuno rimanga indietro. Questo è possibile solo se siamo innanzitutto informati su cosa sia l’Unione Europea, come è nata, a cosa serve, come è strutturata, che cosa fa per ciascuno di noi. Partendo da questi presupposti, possiamo quindi chiederci come vorremmo che l’Europa sia.
Il convegno è aperto a tutti, ma come sempre nelle nostre corde, vorremmo diventasse un’occasione preziosa di informazioni e di riflessione per i più giovani.
Per questo, oltre all’invito a partecipare al convegno, insieme a genitori e insegnanti, ai ragazzi proponiamo di partecipare anche in forma più concreta, producendo un lavoro artistico sul tema dell’Europa e su quello che ritengono il principio, il valore più importante per la rinascita del nostro continente. I ragazzi potranno lavorare da soli, in gruppi oppure come classi, coordinati dagli insegnanti, per produrre disegni e/o grafiche che abbiano come titolo “L’Europa che vorrei…”. Ogni prodotto dovrà essere accompagnato dai dati dell’autore o degli autori, classe e scuola di appartenenza e da una breve descrizione sul suo significato (max. 10 righe) riportata sul retro.
Per informazioni, contattare Mario Piuri tel. 3202794799, e-mail: mariopiurigmail.com.
I lavori artistici verranno esposti la sera del convegno e in tale occasione sarà attribuito un riconoscimento a quelli valutati come più significativi.