Il Circolo ACLI sostiene Attiva… Mente Comunità 7

Doposcuola
Il Circolo ACLI Limbiate sostiene economicamente il doposcuola “Attiva… Mente Comunità 7” che, tramite la Parrocchia Madonna del Carmine di Solaro, si è aggiudicato il contributo di 11.500 euro, del bando “2019.4 Oratori in Rete”, della Fondazione Comunitaria Nord Milano.
ll progetto, è ormai alla sua 7° edizione e si presenta come una “piccola ma significativa impresa di comunità intorno al diritto dei ragazzi all’apprendimento”, dove l’apprendimento avviene in una relazione tra il ragazzo e l’adulto, tra il bambino e i volontari, che rappresentano, in scala ridotta, la comunità. Questo contesto permette al ragazzo di avere risultati migliori nell’ambito scolastico e di trovare un senso per l’impegno (motivazione, auto-efficacia, fiducia in se stessi) e la fatica richiesti, creare uno spazio in cui il ragazzo possa interagire con i pari, creando relazioni che lo facciano sentire parte di un tessuto sociale, sperimentando anche l’incontro con culture e tradizioni differenti. In linea col progetto dello scorso anno saranno organizzati due incontri di colloquio con le famiglie e sarà a disposizione dei genitori uno “sportello d’ascolto” aperto a chi necessita di una figura competente con cui confrontarsi rispetto alle fatiche del ruolo genitoriale.
Il doposcuola vede coinvolte le scuole medie “Gramsci” di Limbiate e “Pirandello” di Solaro ed ha il sostegno economico dei rispettivi Comuni.

Progetti


Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...