
E’ operativo da metà marzo il nuovo servizio di accompagnamento digitale per i soci Acli e i cittadini.
Il nuovo servizio rientra nei progetti denominati #Accorciamoledistanze delle Acli di Milano, Monza e Brianza, finanziati con il 5×1000 ACLI.
L’utilizzo del digitale per effettuare richieste di Identità digitale, di bonus, di prenotazioni, di richieste a sostegno al reddito, è ormai diventato azione ordinaria anche a seguito dell’Emergenza sanitaria che stiano vivendo.
Da qui l’idea di aprire uno sportello di facilitazione e di accompagnamento al digitale ai cittadini, dedicato soprattutto ai più avversi alle nuove tecnologie e all’utilizzo di internet. Inoltre, ovviamente, ci rivolgiamo a coloro che non possiedono dispositivi digitali.
Allo sportello “AIUTO al WEB!” – è possibile ricevere istruzioni e indicazioni per accrescere le proprie competenze digitali e poter accedere con nuova autonomia acquisita ai vari servizi degli Enti pubblici – è possibile trovare assistenza e esito ai servizi digitali offerti dagli Enti pubblici – è possibile ricevere informazioni, accompagnamento e istruzioni per accedere a programmi di conferenze on line, (zoom, meet). – è possibile acquisire competenze per gestire webinar o per accedervi – è possibile ricevere informazioni per piattaforme social per assistere a dirette streaming (youtube, facebook) Inoltre, ci proponiamo di ascoltare e accogliere le eventuali necessità dei cittadini, per accompagnamento e supporto in qualsiasi forma digitale si possono trovare in difficoltà. In simultanea all’apertura dello sportello si intende formare volontari che possano sostenere e rendere possibile il servizio nel tempo.